IL NOCE

image

Ospiti 2 oppure 4 Appartamento composto da due unità abitative collegate che possono essere affittate singolarmente o insieme. 

Vai Dettagli

IL MORO

image

Ospiti 4+1 Appartamento fornito di marciapiede in lastricato di pietra antica, ideale per cucinare all'aperto.

Vai Dettagli

The Showcase-a position, using the icon7 module suffix.

More

L'OLEANDRO

image

Ospiti 2 Appartamento si presta agevolmente per usufruire del giardino, in quanto direttamente collegato.

Vai Dettagli

CAMELIA

image

Ospiti 4 Grande ingresso con salotto TV e lettura, camera doppia con bagno, camera doppia letti singoli, tinello/cucina 

Vai Dettagli

L'ACACIA

image

Ospiti 6 Appartamento principe del Casale. Ingresso con loggiato, completo di antico caminetto.

Vai Dettagli

LA PAULONIA

image

Ospiti 5 Appartamento su due livelli. Camera matrimoniale in soppalco, lettura con caminetto, soggiorno, altra camera al piano .

Vai Dettagli

Il Gelso - Loc. San Eusebio, 1194 Cortona (AR)  Tel. +39.0575.62445 Cell. +39.339.8688095 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriturismo il Gelso

image

image

L’agriturismo Il Gelso sorge ai piedi della secolare e particolare collina di Cortona immerso nella storia rurale e monumentale di questa antica città lucumonica toscana.

Testimonianze della plurisecolare civiltà cortonese sono visibili ad appena cento metri dall’agriturismo : qui insiste infatti il parco archeologico gestito dall’ACCADEMIA ETRUSCA, mèta di studi e d’interesse internazionale.

L’agriturismo è stato fatto restaurare lentamente e sapientemente dall’attuale famiglia proprietaria secondo i più ricercati e conservatori canoni della tradizione rurale cortonese e toscana per permettere ai visitatori di apprezzare la capacità di sopravvivenza e d’“industria” dei nostri avi che, in assenza delle odierne tecnologie, hanno saputo combinare ingegno e risorse naturali per ottenere confortevoli abitazioni.
L’ambiente circostante il casale e’ caratterizzato da campi coltivati a grano e girasoli, con stradine di campagna percorribili a piedi e in bicicletta, le ultime disponibili su richiesta offerte gratuitamente per tranquille e rilassanti passeggiate. Il Gelso e’ una costruzione in pietra e mattoni su base rettangolare, gli interni sono caratteristici, specialmente nei soffitti, con travi in legno a vista.

Il casolare è del 1500 : varie trasformazioni, aggiunte, variazioni, si sono verificate nel corso degli anni; l’estensione terriera che lo circonda è stata sfruttata nei secoli trascorsi per ricavarne il sostentamento necessario alle famiglie che possedevano il casolare a titolo di “livello” ( un antico contratto agrario non più in uso) e per pagare le “decime” all’ente ecclesiastico o civile proprietario dell’immobile.
L’intera struttura si articola su due piani: il piano terra, destinato ai servizi della reception, ospita due appartamenti mentre il piano primo presenta altri tre appartamenti, un’ampia sala lettura con un antico camino e comodi divani. Nei dintorni dell’agriturismo si trova la dépendance, oggi adibita a cucina comune, e la piscina in posizione solatia e circondata da alberi secolari.


Il casolare è suddiviso in 5 appartamenti completamente arredati e forniti di tutti gli accessori indispensabili al vostro soggiorno; si ricorda che la biancheria è da noi considerata inclusa nelle forniture dell’appartamento.
Ogni appartamento e’ indipendente, dispone di acqua, luce, gas e riscaldamento autonomo. Inoltre come servizi comuni troverete lavanderia e barbecue compresi nel prezzo. Gli appartamenti sono tutti dotati di angolo cottura totalmente attrezzato con frigorifero e televisore. Ogni ospite trovera’ al suo arrivo biancheria completa, bevande ed alimenti di benvenuto.

Mettiamo a disposizione nel giardino mobili d’arredamento quali sedie, tavoli, sdraio ed ombrelloni : apprezzerete infatti il trascorrere delle ore giornaliere nella nostra verde e gialla campagna estiva dopo una giornata di visite alle vicine città d’arte toscane ed umbre. L’agriturismo infatti gode di una posizione privilegiata dal punto di vista climatico e paesaggistico. Si trova in un punto strategico al centro di una rete di comunicazioni che permette il facile raggiungimento delle più note e importanti città d’arte (Arezzo, Firenze, Siena, Perugia) e di località minori ricche di cultura e interesse (Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro, Montalcino, Pienza, Castiglion del Lago, Gubbio, Assisi), ma allo stesso tempo è collocata in posizione tranquilla, nella natura di un paesaggio dai contorni magici, quasi surreali.


Varie specie di alberi si trovano nel nostro giardino : noce, ippocastano, salice, platano e l’immancabile GELSO, pianta particolarmente diffusa nel nostro territorio fino a qualche decennio fa per diversi motivi: elemento divisorio tra campi coltivabili; fornitore delle foglie utilizzate come alimento per gli allevamenti di bachi da seta praticati fino a tutto il 1800.

L’azzurro della piscina (5 x 12) inserisce una nota di colore in più al verde del prato, il rosso dei gerani, il rosa delle rose ed il viola della lavanda.

Cortona in video