L'Agriturismo il Gelso

L’agriturismo Il Gelso sorge ai piedi della secolare e particolare collina di Cortona immerso nella storia rurale e monumentale di questa antica città lucumonica toscana.

Testimonianze della plurisecolare civiltà cortonese sono visibili ad appena cento metri dall’agriturismo : qui insiste infatti il parco archeologico gestito dall’ACCADEMIA ETRUSCA, mèta di studi e d’interesse internazionale. L’agriturismo è stato fatto restaurare lentamente e sapientemente dall’attuale famiglia proprietaria secondo i più ricercati e conservatori canoni della tradizione rurale cortonese e toscana per permettere ai visitatori di apprezzare la capacità di sopravvivenza e d’“industria” dei nostri avi che, in assenza delle odierne tecnologie, hanno saputo combinare ingegno e risorse naturali per ottenere confortevoli abitazioni.

L’ambiente circostante il casale e’ caratterizzato da campi coltivati a grano e girasoli, con stradine di campagna percorribili a piedi e in bicicletta, le ultime disponibili su richiesta offerte gratuitamente per tranquille e rilassanti passeggiate. Il Gelso e’ una costruzione in pietra e mattoni su base rettangolare, gli interni sono caratteristici, specialmente nei soffitti, con travi in legno a vista.

Il casolare è del 1500 : varie trasformazioni, aggiunte, variazioni, si sono verificate nel corso degli anni; l’estensione terriera che lo circonda è stata sfruttata nei secoli trascorsi per ricavarne il sostentamento necessario alle famiglie che possedevano il casolare a titolo di “livello” ( un antico contratto agrario non più in uso) e per pagare le “decime” all’ente ecclesiastico o civile proprietario dell’immobile. L’intera struttura si articola su due piani: il piano terra, destinato ai servizi della reception, ospita due appartamenti mentre il piano primo presenta altri tre appartamenti, un’ampia sala lettura con un antico camino e comodi divani. Nei dintorni dell’agriturismo si trova la dépendance, oggi adibita a cucina comune, e la piscina in posizione solatia e circondata da alberi secolari.

Il casolare è suddiviso in 5 appartamenti completamente arredati e forniti di tutti gli accessori indispensabili al vostro soggiorno; si ricorda che la biancheria è da noi considerata inclusa nelle forniture dell’appartamento. Ogni appartamento e’ indipendente, dispone di acqua, luce, gas e riscaldamento autonomo. Inoltre come servizi comuni troverete lavanderia e barbecue compresi nel prezzo. Gli appartamenti sono tutti dotati di angolo cottura totalmente attrezzato con frigorifero e televisore.

Ogni ospite trovera’ al suo arrivo biancheria completa, bevande ed alimenti di benvenuto. Mettiamo a disposizione nel giardino mobili d’arredamento quali sedie, tavoli, sdraio ed ombrelloni : apprezzerete infatti il trascorrere delle ore giornaliere nella nostra verde e gialla campagna estiva dopo una giornata di visite alle vicine città d’arte toscane ed umbre. L’agriturismo infatti gode di una posizione privilegiata dal punto di vista climatico e paesaggistico.

Si trova in un punto strategico al centro di una rete di comunicazioni che permette il facile raggiungimento delle più note e importanti città d’arte (Arezzo, Firenze, Siena, Perugia) e di località minori ricche di cultura e interesse (Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro, Montalcino, Pienza, Castiglion del Lago, Gubbio, Assisi), ma allo stesso tempo è collocata in posizione tranquilla, nella natura di un paesaggio dai contorni magici, quasi surreali. Varie specie di alberi si trovano nel nostro giardino : noce, ippocastano, salice, platano e l’immancabile GELSO, pianta particolarmente diffusa nel nostro territorio fino a qualche decennio fa per diversi motivi: elemento divisorio tra campi coltivabili; fornitore delle foglie utilizzate come alimento per gli allevamenti di bachi da seta praticati fino a tutto il 1800. L’azzurro della piscina (5 x 12) inserisce una nota di colore in più al verde del prato, il rosso dei gerani, il rosa delle rose ed il viola della lavanda.

Servizi

Parcheggio privato, barbecue, lavanderìa, sala cerimonie, TV, piccolo orto, animali domestici di piccola taglia sono ammessi. 

In qualsiasi stagione decidiate di venirci a visitare, troverete Il Gelso immerso in una cornice unica fatta dì storia etrusca (i recenti sensazionali ritrovamenti risalenti al VI sec. a.c. distano 150 m), di colori variopinti, di silenzio "rurale", di spettacoli di chiome di alberi, pluridecennali.

Commento

Molto confortevole, diversi e svariati appartamenti; il contesto da visitare è favoloso!

Elisa C.

 

Attività

L'Agriturismo IL GELSO mette a disposizione degli ospiti: Piscina (12x5) aperta da Maggio a Settembre.

Sport e benessere: Mountain bike in loco, trekking, maneggio/equitazione ( 300 m), acquapark (200m), tennis (200 m), bocciodromo (200 m), noleggio bici.